MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Un prodotto di eccellenza fra Bologna e Modena
Col Parmigiano-Reggiano di montagna... il gusto ci guadagna
di  Cesare Spagna

Un prodotto di eccellenza della montagna ai confini fra Bologna e Modena, da salvaguardare. Il ruolo del Centro di documentazione e studi "Camporesi e Fumagalli" Parmigiano-Reggiano

A Rocca di Roffeno, frazione del comune di Castel d'Aiano, nella storica Casa Torre "Il Poggiolo", magistralmente restaurata, è stato recentemente inaugurato il Centro di Documentazione "Le fonti delle tradizioni alimentari della montagna bolognese".
Il Centro è stato intitolato a Piero Camporesi e Vito Fumagalli, due eminenti professori di storia e letteratura medievale dell'Università di Bologna, da poco scomparsi, che hanno dedicato le loro ricerche nella ricostruzione delle condizioni di vita e di lavoro nel territorio della nostra regione nei secoli passati.
Promotori dell'iniziativa soggetti pubblici e privati del territorio: innanzitutto la Fondazione Carisbo, che si è assunta il maggior onere dei finanziamenti, la Provincia di Bologna, la Comunità Montana della valle del Samoggia, l'APT Servizi e l'Accademia degli Ultimi, che ne gestisce l'operatività.
Il Centro si pone l'obiettivo di promuovere iniziative culturali e promozionali a favore dei prodotti agroalimentari di qualità dell'Appennino, significando anche le radici storiche di questi prodotti, per una migliore conoscenza e valorizzazione degli stessi. Nell'ambito culturale è prevista la realizzazione di una biblioteca virtuale sulle fonti storiche delle tradizioni alimentari dell'Appennino, mediante la digitalizzazione di testi e documenti attinti da primari archivi pubblici.
Un altro aspetto, di fondamentale importanza per il nuovo Centro, è quello di sensibilizzare gli operatori nel campo della comunicazione e della commercializzazione (opinion leaders e opinion makers) sull'eccellenza delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, attraverso incontri, convegni, tavole rotonde.
Un primo incontro è stato tenuto il 5 settembre fra giornalisti del settore, amministratori pubblici e i  rappresentanti dei caseifici della zona, sul tema: "Parmigiano-reggiano. Un patrimonio da salvare".
Forse non tutti sanno che, da secoli, sul crinale appenninico ai confini fra la province di Bologna e di Modena si produce un parmigiano-reggiano, ai vertici della qualità di questo eccezionale prodotto.
Il motivo dell'alto valore qualitativo è dato: dal territorio, oltre i 600 metri e privo di fonti di inquinamento, dalle acque sorgive e dalle erbe profumate dei campi, dalla sa Parmigiano-Reggianolute degli animali e dalla esperienza e capacità dei casari e allevatori; in effetti questo parmigiano-reggiano ("bolognese-modenese") ha un qualcosa in più sia come sapore sia per le particolari caratteristiche organolettiche.
L'attività casearia è una attività economica molto importante per l'andamento economico di queste terre: basti pensare che sono ben 10 i caseifici della zona, che dal 2008 si sono riuniti nel "Consorzio Terre di Montagna", per meglio tutelarsi e per chiedere la menzione di "prodotto di montagna" sulle forme che producono.
Questi caseifici sono:

  • Caseificio Pieve di Roffeno - Via S. Lucia, 19 - Rocca di Roffeno - Castel d'Aiano (BO)
  • Caseificio Case Bortolani - Via S. Prospero, 5447 - Savigno (BO)
  • Caseificio Dismano - Via Montebelvedere, 300 - Castelluccio di Montese (MO)
  • Caseificio Lame - Via Berzo, 240 (loc. Lame) - Zocca (MO)
  • Caseificio Montalto Montetortore - Via Lastrelle 1401 - Montalto di Montese (MO)
  • Caseificio Rosola di Zocca - Via Rosola 1083 - Zocca (MO)
  • Caseificio Salto Santa Maria - Via Castiglione, 900 - Salto di Montese (MO)
  • Caseificio Sociale Canevaccia - Via Pratorotondo, 326 - Pietracolora di Gaggio Montano (BO)
  • Caseificio Sociale di Querciola - Via Macchiarelle, 18/A - Querciola - Lizzano in Belvedere (BO)
  • Caseificio Belvedere - Via Riva 655 - Maserno di Montese (MO)

In attesa della menzione, nel caso che non riusciate ad avere dai negozianti di fiducia il parmigiano-reggiano delle nostre montagne, il consiglio è di visitare questi luoghi, scoprendo così paesaggi incantevoli, borghi antichi ricchi di storia, una natura di eccezionale bellezza. Attiguo ai caseifici troverete il negozio che, oltre ad una varietà di ottimi prodotti caseari (parmigiano-reggiano, ricotta, formaggi freschi, burro, yogurt, ecc.), presenta eccezionali prodotti "secondari" (squisiti salami artigianali, insaccati vari ed altre leccornie di carni suine). E' assicurata la piena soddisfazione!

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!