Un filo d’olio extravergine d’oliva scivola lungo il Bel Paese
“Oli et amo”
di Luigia Noa Vigelli
Un filo d’olio extravergine d’oliva scivola lungo il Bel Paese dando sapore alle prelibate specialità regionali e, grazie alle sue proprietà antiossidanti ed emollienti, si presta come trattamento di bellezza per dare nuova “lucentezza” al corpo.
Puglia
La millenaria tradizione locale ha celebrato l’olio d’oliva in mille modi, già nell’antica Grecia era considerato un rimedio per rendere la pelle morbida e idratata. Gli atleti lo utilizzavano cospargendosi il corpo per favorire il tono muscolare e ritrovare vigore. Da sempre l’olio d’oliva, ricco di tocoferoli e vitamina E, aiuta la nostra epidermide a proteggersi naturalmente e con dolcezza, rallentando il processo d’invecchiamento cutaneo. Abate Masseria, suggestivo albergo realizzato in una antica residenza contadina a Noci (BA), incontro inusuale tra semplicità agreste e ricercatezza, propone un pacchetto al gusto d’olio: benessere che comincia dalla tavola e scivola lungo il corpo.
Due pernottamenti in camera o junior suite in trullo, benvenuto con degustazione di bruschette calde con pomodorini locali e olio d'oliva locale, un massaggio riducente realizzato con prodotti erboristici all'olio d'oliva Physioform (la cui linea Natura Mediterranea nasce per dare valore ai prodotti naturali e li trasforma in ottime formulazioni cosmetiche). Cena con degustazione di tre oli della Puglia: della Daunia, del Tarantino e del Salento. La cena sarà composta da un antipasto, due primi, un secondo di carne rossa e un dessert all'olio d'oliva. Prezzo: 340 euro in camera comfort per due persone, oppure 430 euro in junior suite in trullo per due persone.
La proposta è valida dal 1° ottobre al 10 novembre e comprende un minimo di due pernottamenti.
Per informazioni: Abate Masseria & Resort
s.p. per Massafra km 0,300 70015 Noci (BA)
Tel. e Fax. 080.4978288
e-mail: info@abatemasseria.it
Sito web: www.abatemasseria.it
Umbria
Il Romantik Hotel Le Silve, è un Ostello del X secolo immerso nel verde incredibile delle valli di Assisi, a 700 metri altezza nel cuore nel Parco del Monte Subasio, tra daini, cervi, mufloni, cavalli e a due passi dai siti irrinunciabili: Assisi, Perugia, Gubbio, Todi, Spoleto, Foligno. La cucina propone i sapori della grande tradizione umbra, pasta fatta rigorosamente a mano, salumi e formaggi fatti in casa per gli ospiti.
L’hotel organizza degustazioni dell’olio "Viola" - il miglior DOP Regione Umbria - nell’omonimo frantoio (www.viola.it) con la presenza del produttore Marco Viola e anche mini corsi sulla tecnica dell’assaggio. Inoltre nella Tenuta de Le Silve crescono un centinaio di ulivi che producono una piccola quantità di olive, trasformate in olio dal Frantoi Viola.
A Ottobre prezzi a partire da 100 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve
Loc. Armenzano – 06081 ASSISI
Tel 075.8019000 – 28154
E-mail: hotellesilve@tin.it
Sito Web: www.lesilve.it
Emilia Romagna
Alle Terme della Salvarola, già apprezzate per deliziare i suoi ospiti con golosi trattamenti con aceto balsamico, burro e miele, arriva a novembre la nuova proposta a base di olio extravergine d’oliva. Come entrèe viene servito un delicato “Body Peeling Massage” al corpo con olive macinate, biocereali, olio extravergine d’oliva. Dopo l’esfoliazione segue il “Body Nutritional”, impacco super-nutriente per il corpo a base di miele, olio extravergine d’oliva, lievito naturale e principi attivi vegetali. Ancora un “Personal Massage” della durata di 1 ora con crema di olive e olio extravergine che associato a particolari oli synergetici, dona una pelle morbida, setosa ed ipernutrita. Molto utile per ottenere visibili miglioramenti di cellulite, atonia tessutale e rassodamento.
Per finire in dolcezza con “Performance” il trattamento per il viso in mini coppettazione che nutre, rassoda, rimpolpa e tonifica grazie alla componente più attiva dell’olio, ricco di proprietà anti ossidanti, anti age, protettive e lenitive. Il percorso all’olio extra vergine d’oliva è consigliato a tutti coloro che hanno una pelle intollerante a qualsiasi cosmetico. La proposta comprende due pernottamenti con trattamento di mezza pensione, tutti i trattamenti elencati, due percorsi “antico bagno romano”, che comprendono l’ingresso nelle piscine termali a diverse temperature, con idromassaggi e giochi d’acqua, due camminamenti vascolari (caldo e freddo) e due saune o bagno turco con aromi e luci, secondo la prescrizione medica. Per completare la sensazione di wellness che le Terme trasmettono è a disposizione la nuova grande palestra cardiofitness con attrezzature Technogym. Prezzo di 339 euro per persona.
Per informazioni: Terme della Salvarola
località Salvarola Terme 41049 Sassuolo (Modena)
Tel. 0536.871788
E-mail: info@hoteltermesalvarola.it
Sito web: www.termesalvarola.it
Liguria, Toscana e Lombardia
Golden Book Hotels ,Associazione italiana di 35 alberghi che omaggiano i propri clienti con libri d’autore, non fa eccezione e, contagiata dal vizio tipicamente italiano di mostrare a tutti ciò che di più prezioso si possiede, scosta il sipario ed indica con la punta del dito la Luna, quella piccola schiera di regni ospitali che hanno scoperto l’olio, se ne sono innamorati e l’hanno dichiarato sovrano.
Nella piccola valle del fiume Senio, Palazzuolo (FI) è il cuore delle colline e dei boschi di confine tra Romagna e Mugello. In questo borgo medievale, la Locanda Senio (Tel. 055-8046019) è uno scrigno di serenità, amicizia, sapori, percezioni, ricordi, per un'esperienza che allieta il cuore di chiunque la provi. Tra i gioielli, il ristorante è uno dei più noti, apprezzati e frequentati templi dei cultori della cucina di un tempo, dei gusti e dei sapori autentici. Un’orchestra del gusto propone senza sosta un repertorio di ricette unico, frutto della ricerca e della passione, viaggio alla riscoperta di erbe e frutti dimenticati nei secoli, utilizzati per presentare piatti della tradizione medioevale, di cui l’olio è ingrediente principe, capace di determinare, con le proprie sfumature, il sapore di funghi, tartufi e carne. In questi luoghi, che richiederebbero dorati fiumi profumati in sostituzione dei meno appropriati corsi d’acqua, l’olio è una ragione e un’istituzione, un vanto e una passione. Un segreto rivelato e una rivelazione segreta.
Sul lembo occidentale della Liguria, a Portovenere (SP), il Royal Sporting Hotel (Tel.0187-790326) ha saputo coniugare con l’abilità di un alchimista le potenzialità dell’olio. Se nel Ristorante dei Poeti, protagonista assoluto è un gusto unico che parla anche solo attraverso il proprio profumo delle coste liguri sovrastate dalle coltivazioni di ulivi, in fila come a proteggere il proprio regno, dalle parti del Benessere a farla da padrone sono gli oli che, a contatto col corpo, mani sapienti possono trasformare in armature invisibili capaci di respingere i colpi dello stress quotidiano. Tra tutti i massaggi proposti dall’hotel, quello Ayurvedico combina varie manualità tecniche, scelte e personalizzate partendo dalle caratteristiche individuali osservabili nella persona a seconda dei disturbi che presenta, usando oli medicanti. Le leggi della fisica stabiliscono che sul lago di Como il Tempo galleggi come una goccia d’olio rimane in superficie nel bicchiere d’acqua. Su di esso, a Bellagio (CO) l’Hotel Belvedere (Tel. 031-950410) pare essere scivolato senza alcun segno di stanchezza dal 1880 fino ad oggi. La splendida vista panoramica su uno dei luoghi più romantici d’Italia è una gioia per gli occhi almeno quanto i trattamenti della nuova SPA lo sono per il corpo e per lo spirito. Anche qui, l’olio ha una parte fondamentale nell’edificazione di una fortezza del Benessere. Ne è un esempio il Trattamento Riossigenante Aromaterapico,dalla profonda azione idratante e distensiva, eseguito con una suggestiva tecnica rilassante ispirata agli antichi riti Egizi, grazie al quale il viso riacquista luminosità e tono, tramite l’azione di oli essenziali ed estratti di fiori aromatici come rosa, lavanda, iris e giglio. O ancora, il Trattamento intensivo anti-ossidante, vitaminico e nutriente,a base di olio di bacca artica, olio di canola, vitamine e sali minerali, che neutralizza i radicali liberi, ristruttura e nutre la pelle in profondità. Oggi come più di un secolo fa, l’Hotel Belvedere si fa portavoce di una filosofia che rifiuta gli strepiti delle mode, capace di valorizzare invece il bello della natura e di godere i frutti dell’ incondizionato amore per ciò che essa regala.
Per informazioni: Associazione Alberghi del Libro d’Oro
Via Calzabigi 92, 57125 - Livorno
Tel 0586.793303
e-mail: info@goldenbookhotels.it
Sito web: www.goldenbookhotels.it
Trentino
Al Feeling Hotel Luise a Riva del Garda (TN) degustazione dei tre oli del Garda: quello veronese, bresciano e il trentino, con un menù a base di prodotti tipici lacustri, quindi “bigoi co le aole” (tipici di Torbole), lavarello al vapore con olio a crudo e gelato all’olio. L’albergo che sorge nell’incanto del nord del Lago di Garda organizza un “corso di cucina” sul pan di molche, altra ricetta tipica della zona che, al classico impasto del pane, aggiunge gli “scarti” della macinatura delle olive (detti molche appunto). Il goloso risultato è un pane amarognolo, con un inebriante profumo di olio d’oliva. Inoltre visita al frantoio Bertamini, che macina ancora a pietra e massaggio al profumo di olio di oliva nella “pretty room”.
Per informazioni: Feeling Hotel Luise
Viale Rovereto, 9 -38066 Riva del Garda (TN)
Tel.0464.550858
e-mail: feeling@hotelluise.com
Sito internet: www.feelinghotelluise.com
|