MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Ceci veste di nuovo il Lambusco con il Passito Arturo’s
di  Carlo Riva Sergoni

Calissaya di Ca’... Soave

Una novità assoluta nel panorama vinicolo italiano nel settore, oggi in gran spolvero, dei passiti. Le Cantine Ceci di Torrile nel Parmense, già famose per i suoi vini sfiziosi, tra cui “Otelllo Nero di Lambrusco”che ha appena conquistato i 5 grappoli di “Duemilavini”, punteggio d’eccellenza sulla guida più venduta in Italia curata dall’Ais, si affaccia alla ribalta con un’altra sorpresa: Arturo’s, il passito di Lambrusco.
Ottenuto da uve di Lambrusco Maestri in purezza di origine collinare vendemmiate nei primi dieci giorni di novembre, viene prodotto in sole 4000 bottiglie all’anno, destinate ai più esigenti enofili.

L’uva stramatura viene raccolta manualmente in una piccola vigna esposta a sud nelle pendici delle nostre colline, quindi posata sui graticci dove viene lasciata appassire  ancora per circa due settimane. Si ottiene il mosto con una pigiatura soffice delle uve dal quale con numerosi rimontaggi si estraggono sostanze coloranti. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d’acciaio, si lascia affinare circa 2 mesi e infine si imbottiglia  previa filtrazione sterile.
Di colore rosso rubino, brillante molto intenso, rivela un profumo: intenso di lampone, marmellata di prugna, ciliegia e viola mammola con un gusto pieno morbido e armonico e un retrogusto di lampone e ciliegia.
Va servito a una temperatura tra i 10° e i 12° ed è particolarmente indicato per crostate con frutti di bosco. Praline di cioccolato e dolci a base di cioccolato.

Ca’ Soave

Info:
Cantine Ceci
Via Provinciale 99
43056 Torrile (PR)
tel. +39 0521 810252
www.lambrusco.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!