MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Chi dice Asti dice tartufo
di  Giulia Giovanelli

Un appetitoso evento gastronomico e un’occasione per riscoprire una terra ricca di tradizioni e cultura

Chi dice Asti dice tartufoAsti fa parte di quella Italia da scoprire che merita almeno un breve soggiorno da vivere tra cultura, tradizione e gastronomia: a cavallo tra il Monferrato e le Langhe, la città natale di Vittorio Alfieri è infatti una meta ricca di spunti, di spettacoli e tradizione, di colori e di sapori unici. L’autunno è la stagione in cui Asti e i suoi dintorni vivono il momento di maggior splendore: la natura si tinge dei caldi colori pastello e l’aria si riempie dei profumi di funghi, tartufi, castagne.
E’ il periodo migliore per chi vuole fare un tour enogastronomico e culturale della città piemontese, ricca di spunti, di spettacoli e tradizioni, di colori e di sapori unici.
Appuntamento da non perdere domenica 16 novembre, una giornata completamente dedicata al “re tartufo” con la tradizionale Fiera regionale del Tartufo.
Per tutto il giorno sarà possibile ammirare e acquistare i tuberi venduti direttamente dai cercatori. I tartufi sono pesati e prezzati  sul posto. Se ne possono trovare di tutte le dimensioni e per tutte le tasche.
In questa occasione i Ristoranti offrono variegati menu al tartufo ma conviene prenotare ed informarsi prima sui prezzi del prezioso tubero attraverso il “Borsino del Tartufo” attivo, presso la locale Camera di Commercio a partire dal 1° ottobre ( 0141/535219).

Specialità assoluta della zona sono i tartufi bianchi (Tuber Magnatum Pico). Solo gli esperti “trifolau” (cercatori di trifole, il nome dialettale dei tartufi) conoscono i boschi più fruttuosi dove scovare il prezioso tubero. Accompagnati solo dai fedeli cani, si muovono di notte o alle prime luci dell’alba tra i boschi della zona.
La Fiera regionale del Tartufo è anche un’occasione per trascorrere un piacevole fine settimana ad Asti, città che merita di essere scoperta o riscoperta, che offre, oltre alla ricchezza enogastronomica,  numerosi monumenti, chiese, musei e il delizioso centro storico con i suoi portici e le sue tipiche botteghe.

Per informazioni:
Comune di Asti – Ufficio manifestazioni   Tel 0141/399482-486
e.mail: manifestazioni@comune.asti.it  -  web: www.comune.asti.it

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!