MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina



Alloggi tra antiche mura…
di  Francesca Cavalca

Soggiorni di charme in dimore storiche prenotabili con un semplice... click!

Rivivere le atmosfere di luoghi che hanno segnato un’epoca, dormire tra le mura che hanno ospitato personaggi storici, e dove si respira un’aria speciale… Sono diverse le proposte di www.hostelsclub.com, sito di prenotazioni online per soggiorni indimenticabili, tra cui scegliere per una vacanza davvero straordinaria. Come ad esempio l’Hostel Bigallo a Firenze (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-7734.html), Hostel Bigallo ricavato nell’antico Spedale del Bigallo, una costruzione del 1200 situata. L'ostello si trova su una collina a 5 chilometri a sud est di Firenze, da dove si può godere un incantevole panorama della città. Trasformato nel corso dei secoli da Spedale (centro di accoglienza dei pellegrini) in monastero, è stato restaurato in una moderna e confortevole struttura turistica dal suggestivo stile monastico. Camerate da 25 euro a persona a notte.

O sempre a Firenze l’Ostello Santa Monaca (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-4201.html), ubicato in un ex convento del 1400 nel quartiere storico di Santo Spirito nel cuore della vecchia Firenze, con posti letto da 17 euro a notte. La posizione comodissima, i 40 anni di attivita', il prezzo, l'ambiente ospitale ed accogliente, i servizi offerti, oltre alla gestione di uno 'staff' giovanile e dinamico lo rendono uno degli Ostelli più conosciuti e frequentati di Firenze. L’Ostello della gioventù di Volterra (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-11641.html) è stato ricavato in un antico convento francescano del XV secolo, ed è la base ideale per raggiungere i più bei centri storico-artistici della Toscana. Il suo meraviglioso chiostro interno, circondato su tutti i lati da un loggiato, è costruito su un disegno del Michelozzo, scultore e architetto della bottega di Donatello. Posto letto in camerata a partire da 17 euro. Castello dell’Oscano Vicino a Perugia si trovano invece il Castello dell’Oscano e Villa Ada (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-2304.html), con stanze private a partire da 130 euro al giorno. La sistemazione può essere scelta all’interno del castello neogotico, dove si trovano suite arredate con mobili antichi, oppure nella splendida Villa Ada, elegante hotel a quattro stelle situato esattamente di fronte al castello, e ancora all’interno de La Macina dell’Oscano, agriturismo raffinato situato nello stesso parco di 250 ettari.

In provincia di Napoli si trova Casina nel Castello a Vico Equense (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-4064.html), che offre alloggi all’interno del Castello Giusso, costruito nel 1200 durante la dominazione Angioina. Dopo essere stato una fortezza e un monastero Gesuita è ora un’esclusiva residenza, circondata da un parco con costruzioni in tufo, piscina, terrazza sul golfo di Napoli, spiaggia privata, campo da calcio e tutte le comodità a soli cinque minuti a piedi da Vico Equense. Camere private a partire da 130 euro al giorno. Solo per fare un paio di esempi fuori dai confini italiani si può citare il Foulksrath Castle di Kilkenny in Irlanda (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-3303.html), ostello più antico dell’Isola, situato in un Castello del quindicesimo secolo. Vi si trovano incantevoli dettagli medievali originali, come la Norman Tower House, la dining room con enormi camini e una scala a chiocciola.Anche i cacciatori di fantasmi hanno visitato l’ostello, e sono riusciti a registrare i migliori suoni di fantasmi mai sentiti in tutta l’Irlanda! Cappadocia Monastery CaveLa leggenda narra che la figlia del primo proprietario sia stata uccisa qui, e che il suo spirito dimori ancora nel castello… La camerata parte da 14 euro a persona al giorno. In Turchia si trova invece il Cappadocia Monastery Cave, a Urgup (http://www.hostelsclub.com/hostel-it-7379.html), ricavato in una caverna abitata da trogloditi e riaperta nel 1968 come ostello, dopo essere stato a lungo abitato da monaci cristiani. La caratteristica della caverna, in tufo, è di garantire un piacevole fresco in estate e un confortevole tepore durante i mesi invernali. E la suggestione è davvero unica. Stanze private da 20 euro a notte, camerate da 15 euro a persona a notte.

Info: www.hostelsclub.com

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!