MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Le ricette dei giovani talenti di Alma
Il prosciutto di Parma re della cucina
di Gastrophilus

A partire dal numero di febbraio la newsletter "Corriere del Gusto", prodotta con la collaborazione del giornale di informazione enogastronomica on-line INformaCIBO, si arricchirà di un contenuto molto saporito: ogni mese verrà infatti pubblicata una ricetta che avrà fra gli ingredienti il Prosciutto di Parma, e a idearle saranno a turno gli allievi del corso superiore della Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno.

Dagli aspiranti cuochi, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, giungerà ogni mese una proposta frutto dell’estro personale ma anche delle conoscenze e delle tecniche apprese ad Alma: il corso superiore di cucina italiana prevede infatti cinque mesi di lezione teorico-pratica nella Scuola e altri cinque di stage in prestigiosi ristoranti, con la docenza dei più importanti maestri della cucina di casa nostra: a partire da Gualtiero Marchesi, che della Scuola è il rettore.
La rubrica partirà ospitando Bruno De Angelis, nato nel 1987 a Frattamaggiore (NA), che presenterà la ricetta “Un petto di faraona con Prosciutto crudo di Parma e riduzione di lambrusco”.

Il prosciutto di Parma re  della cucina

Prosegue così un viaggio iniziato già lo scorso anno, con la pubblicazione sul Corriere del Gusto di ricette di chef  dell’associazione Gvci, diretta dallo chef executive del Bali Hyatt, Mario Caramella, chef italiani che lavorano all’estero nei più grandi ristoranti del mondo; il trait d’union sarà il Prosciutto crudo di Parma e i tanti modi per gustarlo nelle ricette della nostra tradizione.
Un ulteriore contenuto di qualità per una newsletter ormai punto di riferimento del settore: non solo le ultime notizie dal Consorzio, ma anche un viaggio a 360 gradi nella gastronomia italiana grazie alle rubriche “Cibo e dintorni”, “Itinerari e percorsi”, “Tendenze e curiosità” e “Il libro della settimana”.
E’ possibile iscriversi alla pubblicazione accedendo al sito del Consorzio del prosciutto di Parma, all’indirizzo www.prosciuttodiparma.com.

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!