MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Parigi dalle mille risorse
I sapori di Parigi
di Giancarlo Roversi

I corsi di cucina dell'Atelier des chefs, le degustazioni guidate di vini e formaggi alle Galeries Lafayette, gli assaggi esclusivi di nettari preziosi nella celebre “Cave” dell’hotel Plaza Athenée e le emozioni indimenticabili del palato della Maison Blanche, uno dei fari dell’alta cucina francese interpretata in chiave estrosa senza concessioni alla banalità. Parigi scuola cucina

L'Atelier degli chef
Per i turisti appassionati della tavola che approdano a Parigi la nuova generazione dei corsi di cucina francese ha il suo fulcro nell’Atelier degli chef (10 via di Penthièvre, tel. 0033 (0)1 53 30 05 82; www.atelierdeschefs.com) dove alcuni fra i migliori cuochi transalpini che si sono uniti per svelare agli estemporanei allievi i segreti della loro arte. Tra essi Sébastien Dagoneau e anche una valente chef donna Pauline Unger dell'hotel Bristol. I due fondatori Nicolas e François Bergerault hanno creato la comoda “formule phare”: corsi di mezz’ora durante la pausa pranzo dove si impara a cucinare un piatto in 30 minuti per poi degustarlo espresso nella sala da pranzo. Sono previsti anche corsi con moduli da una a due ore. L'atelier des chefs è un vero cenacolo di convivialità dotato di una biblioteca e di una libreria specilaizzata ion tetsi culinari, ma anche di una boutique per l’acquisto di rare golosità e di accessori e utensili di cucina.

Ed ecco tre ricette scelte fra le tante che vengono insegnate ai frequentatori dei corsi:


SUCCO DI SCAMPI
Ingredienti (per 6 persone):
Gusci di gamberi: 1 kg  
Coriandolo
Cipolla
Crema liquida: 1 dl  
Una testa d'aglio
18 scampi
Timo: 1 ramo  
Sale: alcuni pizzichi  
Alloro: 1/2 foglia  
Peperoncino d'Espelette: alcuni pizzichi
Prezzemolo: mezzo mazzetto

Tempo necessario: mezz'ora

Preparazione:
Pelare la cipolla e tagliarla. Lavare le erbe e sbucciare interamente gli scampi, conservandoli al fresco. In una casseruola di ghisa fare ombiondire la cipolla con olio di oliva, aggiungere l'aglio, il timo, l'alloro, il prezzemolo, ed il vino bianco. Portare ad ebollizione, unire i gusci degli scampi e coprire. Una volta che i gusci sono aperti (da 2 a 3 minuti), filtrare il succo e farlo ridurre di tre quarti, renderlo di color crema e frullare per fare spumare il liquido. In una padella calda con un filo di olio di oliva cuocere gli scampi (da 1 a 2 minuti di ogni lato). Servire il succo in una scodella, adagiandovi gli scampi e decorare col coriandolo tagliato.

Parigi scuola cucina

SUCCO DI TENERUME DI VITELLO ALLA SALVIA 
Ingredienti (per 6 personne)
Tenerume di vitello (parti cartilaginose delle costole): 1 kg  
Salvia: 6 foglie
Petto di vitello: 200 g  
Olio d arachide: 5 cl  
Acqua: 1 litro  
Burro: 30 g  
Mezza carota
Sale: alcuni pizzichi  
Cipolla: 1 pezzo
Pepe: alcuni pizzichi  
Un aglio
Alloro: una foglia
Timo: un rametto

Tempo necessario: mezz'ora

Preparazione:
In una casseruola calda con un filo d'olio fare scottare tutte le facce il tenerume di vitello. Una volta rosolato, toglierlo dal fuoco e condirlo con sale e pepe. Nel cocotte fare dorare durante 5 a 6 minuti, con una rete di olio il petto di vitello tagliato in grossi dadi regolari. Sgrassare ed aggiungere il burro per fare caramellare il petto. Aggiungere la mezza carota e la mezza cipolla tagliata in grosse lamelle, così pure il timo, l'alloro, lo spicchio d'aglio e la salvia. Lasciare cuocere 10 minuti. Sgrassare la casseruola ed aggiungere il tenerume di vitello, bagnare con l'acqua fredda a mezza altezza della carne. Coprire il tegame e cuocere al forno a 160° da  un'ora a un'ora e mezza. Annaffiare la carne rivoltandola su tutte le sue facce, durante tutta la cottura. Una volta pronta prelevare il tenerume, filtrare il succo e fare ridurre fino alla giusta consistenza.

SALSA DEL VINATTIERE
Ingredienti (per 6 persone)
Uno scalogno
Cioccolato nero: 5 gr.
Vino rosso: 5 dl  
Burro: 30 gr.
Fondo di cottura di vitello: 5 cl  
Fecola: 5 gr.

Tempo necessario: mezz'ora

Preparazione:
In una casseruola mettere il vino rosso e gli scalogni e fare bollire lentamente fino alla quasi totale evaporazione del vino. Aggiungere un po' di dondo di vitello e legare la salsa con la fecola frustando. Aggiungere il cioccolato ed incorporare il burro freddo in piccoli pezzi, muovendo la salsa col manico della casseruola su fuoco molto dolce. Si ottiene una salsa cremosa e molto brillante.


Degustazioni guidate di vini e formaggi alle Galeries Lafayette
Anche le Galeries Lafayette, dietro il Teatro dell’Opèra, propongono corsi di degustazione di vini e formaggi che consentono di fare una sosta ritemprante e di dedicarsi allo shopping nei vari piani di uno fra i più stimolanti centri commerciali del mondo. Con possibilità di sedere a tavola in uno dei ristoranti o dei caffè che si aprono nei vari piani (al Lafayette Café splendida vista su Parigi) ognuno con proposte gastronomiche differenti (Info: www.galerieslafayette.com).

Degustazioni alle Galeries Lafayette

I vini haut de gamme della cave dell’esclusivo hotel Plaza Athenée
Per chi desidera visitare una cantina sensazionale ed esclusiva l’approdo sicuro è la “Cave” dell’esclusivo hotel Plaza Athenée (25 avenue Montaigne, tel. +33 (1) 52676666; www.plaza-athenee-paris.com), meta di personaggi del jet set internazionale, dove è possibile fare il giro vinicolo del mondo e ammirare bottiglie centenarie che costituiscono dei veri pezzi unici.
Se poi si vuole abbinare i piaceri del palato a un soggiorno da favola a Parigi le stanze e le suite dell'hotel Plaza Athenée sono al top dell'eleganza cui si accompagna il bon ton del personale dell'albergo e del ristorante.

La Maison Blanche emozioni del palato e piacevole convivialità
A pochi passi dal Plaza Athenée possibilità di godere di panorami smaglianti su Parigi e di piatti indimenticabili al nuovo ristorante à la page di Parigi, la Maison Blanche (15 avenue Montaigne; tel. 0033 (1) 47235599; www.maisonblanche.fr), uno dei fari dell’alta cucina francese interpretata in chiave estrosa senza concessioni alla banalità.
I suoi spazi, la sua luce, la sua clientela affari, le belle parigine e i turisti più smaliziati alla ricerca di sapori nuovi sono la sigla del ristorante. E tutti trovano piena soddisfazione. Lo chef Thierry Vaissière interpreta la cucina di Giacomo e Laurent Pourcel, chef pluristellati del Jardin dses sens di Montpellier. 
La curiosità e l'istinto sono i due valori essenziali del processo creativo della squadra di cucina della Maison Blanche: la curiosità per il prodotto, la sua stagionalità, la sua novità, la sua qualità e la sua messa in scena. Il tutto in un perfetto equilibrio dei sensi tra sapori croccanti e morbidi, acidi e zuccherati, zuccherati e salati. Questa base dà adito a variazioni molteplici sulla base di un pesce o di una carni: una ammaliante libertà di espressione rispetto ad un codice culinario molto preciso declinato nei menù stagionali basati sui prodotti freschi delle regioni francesi.

Alla Maison Blanche è innanzitutto la nozione di piacere che avvolge fino dal primo istante chi si siede a tavola e trova una cucina intrigante, che non ha conosciuto altrove, ma anche una cucina facilmente assimilabile da tutti ma mai banale. Tre sapori saranno chiaramente riconoscibili, poi un gioco di strutture, di cotture e di condimenti accompagnerà i buongustai in un viaggio indimenticabile del gusto che si unisce al piacere di una deliziosa vacanza a Parigi. Ancor più deliziosa con una sosta per i pernottamenti all'Hotel Claridge Bellman, un accogliente albergo di dimensioni a misura d'uomo (soltanto 42 stanze) situato in un quartiere tranquillo nel "triangolo d'oro" del cuore di Parigi con le sue celebri boutique (37, rue François !, tel. +33 (1) 47235442; www.hotelclaridgeparis.com). A fare sentire a casa propria chi vi approda è l'atmosfera serena ed elegante che emana dal fascino tipico del palazzo d'epoca in cui ha sede l'albergo.

Degustazioni alle Galeries Lafayette

E chi ha figli al seguito nulla di meglio, per accontentare anche loro, di una comoda escursione alle porte di Parigi al Disneyland Resort Paris per divertirsi con le sue mille emozionanti attrazioni. Nell'attiguo Parco Walt Disney Studios si è aggiunta ai tanti motivi di richiamo la Tower of Terror™- Ai confini della Realtà, l'attrazione da brivido che introduce nella quarta dimensione. E' un affascinante ed eccitante viaggio che coinvolge tutti i cinque sensi e culmina con una caduta di ben 13 piani di effetto incredibile. Ispirata a un episodio di una fortunata serie televisiva americana invita gli ospiti a entrare nell'Hollywood Tower Hotel e a salire su uno degli ascensori dove verranno catapultati in un viaggio terrificante verso... i confini della realtà. Non appena il viaggio inizia l'ascensore sfreccia più veloce della forza di gravità attraverso la "quarta dimensione" all'interno di un tunnel oscuro, per un viaggio indimenticabile.

Un’altra emozionante attrazione è il Crush's Coaster- In viaggio con Nemo, un avventuroso viaggio tra gli abissi, in compagnia di Nemo e dei suoi amici nelle acque di un incredibile mondo sommerso. Grazie alla tecnologia di ultima generazione e a elaborati effetti speciali viene usata la forza di-gravità, la distribuzione e il peso dei passeggeri per creare inaspettati vortici lungo il percorso della corrente oceanica australiana. Uno scenario originale e una storia coinvolgente rendono questa attrazione davvero unica.
infine, per non perdere tutte le piacevoli sensazioni accumulate durante il soggiorno a Parigi e potere tornare a casa rapidamente e con le batterie psicologiche ancora ben caricate, è consigliabile effettuare il viaggio su uno dei comodi e frequenti voli di Air France in partenza dai principali aeroporti italiani. In tal modo la briosa atmosfera francese potrà offrire una piacevole anticipazione a chi parte e un gradito supplemento di ricordi per chi rientra.

Info:
ENTE FRANCESE PER IL TURISMO MILANO
tel. 899 199 072
www.franceguide.com
AIR FRANCE
Tel: 848.88.44.66
www.airfrance.com
DISNEYLAND
www.disneylandparis.com

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!