Un grande evento gastronomico ad Agrigento
Il “gusto della cultura”
di Deborah Annolino
Grande successo di pubblico e di stampa per “Il gusto della cultura”, l’evento culturale e culinario organizzato ad Agrigento per promuovere la città dei templi e il territorio nelle sue attrattive storiche e nelle specialità tipiche locali. La manifestazione organizzata dalla Lattanzio e Associati di Palermo, con il finanziamento dell’Unione Europea ed il patrocinio della Provincia di Agrigento e con piano comunicazionale di Giuseppe Nobile, che da sempre si prodiga per la valorizzazione dei valori della cultura e soprattutto della tradizione gastronomica agrigentina, ha avuto il suo clou nella giornata conclusiva nella terrazza panoramica dell’hotel “Villa Athena”.
Di fronte alla valle dei templi si sono cimentati in una agguerrita gara gastronomica alcuni fra i migliori chef italiani e siciliani alla presenza di Carlo Raspollini regista de “La prova del cuoco”, la fortunata trasmissione gastronomica della Rai, che ha coordinato il lavoro dei cuochi. A proporre le loro creazioni culinarie, utilizzando soltanto prodotti tipici siciliani specie dell’agrigentino, sono stati
Abderrazack Bziouech, tunisino, Nuccio Montano, il cuoco e artista italo-americano Andy Luotto, Baldi Rumè, Bruno Di Maria, Paolo Tizzanini, Mario Cosentino e Cesare Marretti, uno degli ospiti più seguiti della trasmissione “La prova del cuoco”. A giudicarli è stata una giuria presieduta da Giancarlo Roversi e composta di esperti, giornalisti ed operatori del settore turistico e di quello gastronomico tra cui il presidente dell’associazione dei ristoratori di Agrigento Totò Collura.
La manifestazione ha coinvolto, oltre al capoluogo, anche città di grosso appeal turistico come Sciacca, Bivona e Licata,valorizzandone i valori storici e le tradizioni enogastronomiche. Tra le iniziative collaterali: un seminario monotematico per esaltare le caratteristiche e gli accostamenti dei vini con i piatti tipici locali e sottolineare le influenze mediterranee, e il laboratorio itinerante di cucina: un luogo di incontro e sensibilizzazione al prodotto siciliano, oltre che occasione di confronto sull’evoluzione gastronomica. Conclusione al Teatro Pirandello di Agrigento per lo spettacolo curato dal direttore artistico del progetto, Francesco Bellomo con la partecipazione di Nathaly Caldonazzo, Franco Oppini, Teresa Mannino, Michele Carfora e Marco Armani.
|