MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La perla dell’arcipelago toscano è l’isola dei sapori
Elba: un mondo di storia e di gusto
di Cecilia Benaglia

Cultura ed enogastronomia, così strettamente legate da risultare la cifra distintiva di un’isola che si rivela sempre sorprendente. E’ l’Elba, maggiore isola della Toscana, orgogliosa della propria storia e delle proprie tradizioni, che accoglie chi cerca una vacanza diversa. Qui natura e avventura vanno a braccetto con comfort e gusto raffinato, si mantengono vive le antiche usanze locali e nello stesso tempo si ospitano festival culturali di respiro internazionale, insomma non ci si annoia davvero mai.
Elba: un mondo di storia e di  gusto
Nel mese di maggio, come da tradizione, a farla da padrone è Napoleone. Nel maggio napoleonico inizia infatti una serie di eventi celebrativi (che proseguono per tutta la stagione) dedicati al condottiero corso: mostre, concerti, visite guidate, conferenze ed eventi enogastronomici che celebrano la sovranità di Bonaparte sull’isola. Durò dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815. Tutte le domeniche di maggio si svolge nei paesi del comune di Campo la romantica “Festa del corollo”. I cantori-spasimanti si recano sotto le finestre delle ragazze da marito per dedicare loro dolci serenate, mentre le fanciulle confezionano i tipici dolci elbani, i “corolli”, per comunicare il proprio apprezzamento al corteggiatore.
Domenica 18 maggio ecco invece a Capoliveri la “Festa del cavatore”, spettacolo dedicato ai minatori elbani che si apre con un corteo composto dai gonfaloni dei comuni minerari e prosegue con concerto bandistico, banchetto e assaggi dei piatti del cavatore.
Sabato 24 e domenica 25 maggio si svolge a Marciana Marina la rassegna enogastronomica “Un mare di sapori”. Valorizzata dalla presenza delle più conosciute case vitivinicole italiane e degli chef dell’Associazione italiana cuochi della sezione elbana, la manifestazione è un omaggio ai profumi, ai colori e ai sapori toscani e isolani. Nel mese di giugno ritorna la golosa Magna Longa, il “camminar mangiando” che conta sempre più affezionati partecipanti. Si parte dal comune di Capoliveri per un percorso enogastronomico che si snoda fino alla Fattoria delle Ripalte, lungo una magnifica strada panoramica. Ogni 800 metri di percorso sono collocati stand enogastronomici per degustare le ricette tipiche dell’isola.

Sabato 14 giugno ecco una serata davvero speciale da trascorrere a Portoferraio: scrittori, critici letterari e giornalisti riuniti per la cerimonia finale del “Premio letterario Isola d’Elba – Raffaello Brignetti”. Nel mese di luglio sono in programma due eventi musicali: il Soul Island Festival 2008, rassegna legata al Pistoia Blues Festival 2006 e che si svolge in tutti i comuni, e la seconda edizione di Isola d’Elba Jazz Festival a Marciana Marina.
Il 14 luglio a Capoliveri si tiene la rievocazione della “Leggenda dell’innamorata”, una delle Elba: un mondo di storia e di  gusto  più suggestive dell’Elba. Un corteo di oltre cento figuranti dà vita una fiaccolata mozzafiato per terra e per mare. Nel mese di agosto si svolgono diverse feste patronali dei paesini elbani, caratterizzati da stand gastronomici, processioni e spettacoli vari. In settembre si rinnova l’appuntamento con il Festival “Elba Isola musicale d’Europa”, il cui centro è Portoferraio. Concerti di musica classica, jazz, sinfonica e spettacoli di danza si susseguono dal 2 al 12 settembre. Infine nel mese di ottobre due eventi promettono di chiudere in bellezza la stagione vacanziera. Si tratta della “Festa dell’uva”, in programma dal 3 al 5 ottobre a Capoliveri, quando tutto il paese diviso in rioni si dà battaglia per ricostruire fedelmente le antiche tradizioni contadine con addobbi e rievocativi. Con immancabile premiazione del miglior quartiere. Il 26 ottobre ecco invece la Castagnata, che si tiene a Poggio di Marciana, con stand gastronomici e prodotti tipici a base di castagna.

L’Elba nel piatto… e nel calice

L’isola che c’è. E incanta in sensi con la sua bellezza. E’ l’Elba, la maggiore delle isole dell’arcipelago toscano, dove tutto parla di natura e tradizione. Durante la stagione estiva, che qui va da aprile a tutto ottobre, le manifestazioni enogastronomiche si succedono senza sosta e ogni occasione è buona per gustare le prelibatezze locali. Perché il gusto elbano è fatto di sapori antichi e particolari, variazioni speciali sul tema toscano…all’insegna della tradizione più pura. C’è il dolce tipico, il corollo, che le innamorate donano agli spasimanti, la pasticceria secca inimitabile come la schiaccia briaca, ci sono i piatti poveri dei minatori che sono vere e proprie rarità tutte da gustare, i vini prodotti grazie ad un microclima unico… Sono ben 12 i vini doc che nascono da questa terra preziosa e accarezzata dal vento, tra cui spicca il celebre Aleatico dal sapore inconfondibile e amatissimo da Napoleone. Negli ultimi tempi sono nati due birrifici locali, che producono bionde speciali, e il Consorzio di produttori d’olio dell’Elba. L’Agripesca di Marina di Campo riunisce invece i pescatori locali, facendo in modo che il pescato locale si possa trovare anche in loco. E questo è un “marchio di fabbrica” che garantisce l’altissima qualità della ristorazione all’Elba. Un mix sempre nuovo e sorprendente di sapori, sospesi tra terra e mare, che restituisce integro il senso di appartenenza forte e tutto il calore di un’isola unica.


Info: Apt Isola d’Elba
tel. 0565.914671; www.aptelba.it

Elba: un mondo di storia e di  gusto

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!