MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Vino e cultura
A Siena nasce l’enoturismo urbano
di Marzia Tempestini

La prima esperienza di turismo del vino arriva in città il 25 maggio, in occasione di Cantine Aperte 2008.  L’appuntamento è con le Guide Turistiche di Siena e Provincia che condurranno i wine lovers in un itinerario fra monumenti d'arte e assaggi di vini d'alta gamma

A Siena nasce l’enoturismo urbano

A Siena arriva l’enoturismo urbano, la prima esperienza di turismo del vino. Il 25 maggio in occasione di Cantine Aperte, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino, la città del Palio aprirà le porte del centro storico ad un viaggio enogastronomico, per gustare e scoprire le eccellenze a denominazione di origine abbinate ai prodotti tipici del territorio. L’appuntamento è con le Guide Turistiche diSiena e Provincia che condurranno i wine lovers, gratuitamente, in un itinerario fra monumenti e assaggi di vini d’alta gamma,con soste nelle osterie e nelle enoteche.

Il turismo del vino arriva in città con una variante rispetto alla pratica enoturistica tradizionale. Invece delle visite nelle cantine e nei vigneti, il tour in gruppo offrirà ai turisti incontri con esperti e produttori, piccole sorprese e degustazioni di bottiglie in anteprima. Il tutto all’interno dei tanti locali caratteristici che animano il centro storico della famosa città d’arte. Per il turista quindi, il 25 maggio, non ci saranno solo le cantine sparse in una delle campagne più belle del mondo ma anche guide turistiche che propongono gusto e visite ai monumenti meno conosciuti all’interno della città di Siena.
L’enoturismo urbano è una novità rivoluzionaria che viene tenuta a battesimo dall’Enoteca Italiana in occasione de “Le Settimane dei Vini” l’evento nazionale organizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali  per la valorizzazione del vino sotto ogni suo aspetto culturale oltre che enogastronomico.

Per partecipare al tour enogastronomico il  25 maggio a Siena,  è necessario prenotare al numero 0577/43273.

A Siena nasce l’enoturismo urbano

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!