MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Ambienti e cibi naturali
Il  paradiso  del  miele
di Piero Valdiserra

La Country House Salomone a Matelica

A Matelica, immersa nel verde dei vigneti del Verdicchio D.O.C., è aperta da alcuni mesi la Country House “Salomone”, situata in uno dei luoghi più belli della zona sia per il panorama sia per le bellezze naturali che offre.

La struttura è dotata di sei camere, ognuna delle quali è dedicata a un fiore che corrisponde a un miele tipico monoflora del luogo: castagno, girasole, sulla, lavanda, acacia, phacelia. Sempre sul miele è imperniata un’altra importante realizzazione della Country House, vale a dire la fattoria didattica “Ligustica”, che prende il nome dalla razza autoctona di ape italiana, ora divenuta la più diffusa e la più amata anche nel resto del mondo. La “Ligustica” si compone di una serie di impianti, del laboratorio e dell’aula verde, per accogliere scolaresche di tutti i livelli e per far loro conoscere in modo teorico e pratico tutta la filiera di produzione dei prodotti apistici.

Gli impianti di produzione dei prodotti d’alveare sono quattro: l’apiario per la produzione di miele e propoli, l’apiario per la produzione di api regine e di pappa reale, l’impianto per la fecondazione delle api regine e infine l’apiario per la produzione del polline.

Il laboratorio è destinato alla raccolta e al confezionamento dei prodotti dell’alveare, e alla preparazione di varie squisitezze a base di miele (p.es. confetture al miele, frutta secca al miele, crema di nocciole al miele, ecc.).
La Country House Salomone a Matelica
Lo spazio aula verde, di estrema bellezza dal punto di vista panoramico e naturalistico, offre una stupenda visuale sui vigneti del Verdicchio D.O.C. di Matelica e rappresenta una suggestiva finestra naturale su tutti gli impianti di produzione apistica del luogo.

La fattoria didattica è inoltre completata da un percorso di erbe officinali, con circa 90 varietà di essenze, e da un ampio frutteto, in cui si possono ammirare piante e frutti secondo la stagione.
La Country House “Salomone” ospita infine un punto degustazione e vendita che raccoglie in sé diversi prodotti tipici marchigiani (vini, formaggi, salumi, paste artigianali, dolci), e il cui fiore all’occhiello è costituito dalla “Mieloteca Italiana”: una selezione, cioè, di mieli caratteristici e particolari di tutta Italia, messi in vendita accanto a quelli locali di Matelica.


Info:
Country House “Salomone”
Località Salomone 437, 62024 Matelica (MC)
tel. 339 2357888 - 0737 787935 – 349 6347626
sito web: www.salomone-matelica.it

La Country House Salomone a Matelica

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!