MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Angoli appetitosi del Sud: Sardegna, Sicilia e Puglia
Un trionfo di gusto, profumi e colori
di Giulia Giovanelli

La magia del Sud, in un trionfo di gusto, profumi e colori che esplodono insieme alla primavera. L’idea per un tuffo nel Mediterraneo più autentico, dove tutto parla di tradizione e piacere di vivere lo offrono tre splendidi resort situati in Sardegna, Sicilia e Puglia. Una fuga romantica, un’anteprima d’estate, un weekend per cercare il proprio posto al sole, l’importante è partire verso sud!

Agriturismo Is Cortillaris – Cabras (Oristano)
Al centro della costa occidentale, immerso nel cuore del Sinis, a due passi dalla borgata marina e porto turistico di Torre Grande in provincia di Oristano, la Sardegna solleva leggermente l’abito a mostrare quel grazioso neo che prende il nome di Agriturismo Is Cortillaris, splendido esempio di come, a volte, l’uomo sia in grado di dipingere figure dai contorni netti ma naturalmente in armonia con le forme e i colori disegnati da cielo, terra e mare. Con 12 camere spaziose ed accoglienti complete di ogni comfort, Is Cortillaris è a breve distanza da zone di immenso valore storico ed archeologico e si colloca in una posizione ideale per visitare alcune tra le località e le spiagge più belle e incontaminate della Sardegna, quali il sito archeologico di Tharros, le spiagge di Is Arutas, San Giovanni di Sinis, l’oasi faunistica di Seu, l’isola di Mal di ventre (Maluentu), Maimoni, Capo San Marco, Mari Ermi, Portu Suedda. E poi c’è il mare. E per scoprire la genuina cucina di Cabras ecco il ristorante capace di proporre piatti che rispecchiano i sapori della cultura sarda. La qualità, garantita da una tradizione culinaria antica di secoli che affonda le radici nei tempi dei Fenici, si coniuga con il recupero di "piatti" tipici generalmente, e a torto, poco valorizzati perchè ritenuti poveri. Quella Sardegna che non viene proposta sui rotocalchi. Perché le cose belle, a volte, è meglio nasconderle… Prezzi a partire da 50 euro a persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.
Is Cortillaris  Agriturismo Residence
Per informazioni: Is Cortillaris Agriturismo Residence
Località Is Cortillaris - Cabras - Oristano
Tel/Fax +39 0783 391322    Cell. +39 348 8500556
Sito Web: www.iscortillaris.it e-mail: info@iscortillaris.it

Romantik Hotel Locanda Don Serafino – Ragusa Ibla
Oggi Ragusa Ibla è stata dichiarata “patrimonio dell’Unesco” e in questa splendida cornice brilla la “Locanda Don Serafino”, un hotel di charme con l’omonimo ristorante situato a poche centinaia di metri. Il Romantik Hotel Locanda Don Serafino è un palazzetto del ‘700, inaugurato nell’ottobre 2004, perfettamente ristrutturato, dall’aria raffinata ed elegante, riservato a coloro che amano le cose rare, speciali come può esserlo un resort di sole 10 camere, di cui 4 junior suite, una diversa dall’altra, per Romantik  Hotel Locanda Don Serafinocaratteristiche, storia e allestimenti. C’è la junior suite con l’arco gotico del 1300, la Suite della Roccia, una camera che si appoggia su una parete rocciosa dell’edificio, con l’esclusivo bagno ricavato da una grotta naturale e dotato di una piccola vasca-piscina. I segni del passato si trovano anche sui due archi quattrocenteschi scolpiti della dependance, che rivelano la loro originale natura di vani d’accesso; molto interessanti dal punto di vista storico-architettonico anche la hall e la sala lettura che riposano anch’esse sulla roccia. Per la tavola, il ristorante è al top tra quelli di Sicilia: stesso nome, stessa epoca e stesso charme dell’hotel, ricavato dalle scuderie di un palazzo nobiliare, tra vicoli percorribili solo a piedi. Le tariffe (per camera) partono da 90,00 euro per la singola con il letto alla francese,  da 115,00 euro per la matrimoniale, da 130,00 per la superior e da 150,00 per la junior suite. Tutti i prezzi comprendono la prima colazione.

Per informazioni: Romantik Hotel Locanda Don Serafino
Via XI Febbraio, 15 – Ragusa Ibla (RG).
Tel. 0932.220065 Fax: 0932.663186
Sito web: www.locandadonserafino.it  e-mail info@locandadonserafino.it

Borgo Cardigliano – Specchia (Lecce)
La Puglia è la patria incontrastata della cucina mediterranea, esalta i piaceri della tavola, celebrando i celestiali frutti della sua terra e del mare. Proprio nel suo cuore, nell’assolata campagna del Salento, si erge Borgo Cardigliano. Un luogo unico, trasformato dal Comune di Specchia (Le) da antico tabacchificio a complesso turistico “secondo natura”, un “ecovillaggio” autonomo a livello energetico. Nessun luogo potrebbe essere più adatto per carpire i segreti  dell’arte culinaria. Borgo Cardigliano ha creato per i suoi ospiti dei corsi di cucina per non dimenticare, una volta di ritorno a casa, i sapori intensi di questa terra. Lo chef Borgo Cardigliano illustrerà dettagliatamente la lavorazione delle portate, gli ingredienti e l’accostamento dei piatti. Durante le lezioni in 6 giorni consecutivi lo chef spiegherà invece la preparazione di un pranzo con diverse scelte di piatti. La prima lezione verterà sugli antipasti: dal Trittico di verdure alla Salentina (a base di aglio e menta) alla Girella di mozzarella pomodoro e rucola, dal Polipo in pignata ai Frutti di mare gratinati. Il secondo giorno verrà affrontato il tema  “primi piatti”: dalle Orecchiette alle cime di rape e alla “taieddda” agli intramontabili Spaghetti al pomodoro alla napoletana. Nei 2 giorni successivi ci si impadronirà delle ricette di gustosi secondi e di ghiotti dolci nel rigoroso connubio di sapori locali e della cucina italiana più classica e nota. La fama delle Scaloppine all’arancia e dei Calamari farciti viene minacciata dalla tipica Zuppa di pesce e dalle Polpette di cavallo al sugo. Una sfida ad armi pari quella tra Tiramisù e Pannacotta contro Pasticciotto e Crostata alla frutta. Lo chef di Borgo Cardigliano, nelle ultime due lezioni, inviterà i suoi allievi alla realizzazione di un pasto completo dall’antipasto al dolce. Alla fine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, oltre ad una cartella contenente gli ingredienti delle ricette realizzate, il modo di preparazione e la fotografia dei piatti pronti. Ogni lezione avrà la durata di 3 ore e si svolgerà nelle fasce orarie a discrezione del ristorante. Il costo per una lezione giornaliera è di 30.00 euro a persona, mentre l’intero corso di 6 lezioni costa 180.00 euro a persona. In entrambe i moduli è compresa la degustazione da parte dei partecipanti dei piatti cucinati dallo chef durante la lezione. Pernottare a Borgo Cardigliano costa da 35 euro per persona (inclusa la prima colazione).

Per informazioni: Borgo Cardigliano
S.p. 374 (ex S. s. 474)  Miggiano – Taurisano      73040 Specchia (Le)
Tel/Fax +39.0833.539599
Sito web: www.cardigliano.it e-mail: info@cardigliano.it

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!