MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Le new entry del gusto: "Orange Bitters" di Angostura
L’irresistibile sapore esotico dei Caraibi
Logo Angostura di Orazio Latini

L'ambasciatore internazionale del celebre marchio Angostura® Mickael Perron afferma: “I bitter Angostura® sono già considerati in tutto il mondo un ingrediente essenziale per i bar.  E nel mondo dei cocktail, l'arancia è il gusto più versatile in assoluto. I barman potranno avere ora accesso a bitter all'arancia di altissima qualità".
Per questo abbiamo creato Angostura® Orange Bitters per i barman, una miscela di essenza di agrumi, oli di arance amare e dolci, erbe e spezie è alla base di un bitter con un intenso sapore di agrumi, in grado di trasformare una vasta gamma di cocktail. La bottiglia da 10 cl mantiene la famosa etichetta sovradimensionata, con il distintivo design a buccia d'arancia.
“La prima impressione di Angostura Orange Bitters - prosegue Mickael Perron - è un morbido aroma di arancia e geranio. 

Questo è la prima innovazione su Angostura® in quasi 200 anni.  Perché avete scelto il gusto all'arancia?
L'arancia è il gusto più versatile utilizzato per i cocktail.  Secondo le informazioni fornite dai barman, vi è una notevole richiesta di amari all'arancia in grado di offrire l'intensità, la complessità e la qualità che contraddistinguono i bitter Angostura.

Dr Johan  Siegert

Il primo livello ricorda il sapore ricco, fresco e dolce delle arance rosse, con note speziate di cardamono e coriandolo,  seguito da un livello più complesso di arancia amara e asciutta.  Con un gusto pulito e dalla profondità senza precedenti, Angostura Orange Bitters è esotico e versatile, ideale per bevande alcoliche quali vodka, gin e whisky, e in grado di conferire una notevole intensità aromatica ai cocktail a base di rum”.
Brian Woods, marketing manager di Angostura® afferma: “Questo è il primo nuovo bitter lanciato da noi dalla creazione dell' originale bitter aromatico da parte del Dr Johan Siegert, nella città di Angostura, nel 1824.” Dopo ben 184 anni, Angostura® Orange Bitters, distribuito in esclusiva per l'Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811; info@rinaldi.biz) è destinato a un grande futuro per la gioia dei barman più esperti e degli appassionati di cocktail.

Seguiranno altri gusti?
Non consideriamo il bitter all'arancia necessariamente il primo di una gamma, ma non vi sono dubbi che il mercato dei cocktail internazionale stia diventando sempre più esigente, giorno dopo giorno.  I barman si fidano della qualità di Angostura, Angostura Orange Bittersperché sanno che nessun'altra azienda produce bitter dello stesso livello…

Quali sono gli ingredienti di Angostura® Orange Bitters e come viene prodotto?
È prodotto a Trinidad con spezie usate nella ricetta originale di Angostura, rimasta segreta e inalterata dal 1824, e alla quale sono aggiunte arance amare e dolci dei Caraibi, maturate al sole, e una combinazione di cannella, cardamomo e chiodi di garofano.

Per quali tipi di drink è più indicato?
Angostura Orange Bitters è particolarmente indicato per cocktail a base di vodka, gin e whisky.  Conferisce inoltre un sapore particolarmente intenso ai cocktail a base di rum come il Mai Tai o il Daiquiri.  L'amaro all'arancia era probabilmente uno degli ingredienti del Martini originale. Nella prima edizione del Savoy Cocktail Book di Harry Cradock, pubblicato nel 1930, la ricetta del Martini Dry richiedeva una misura eguale di gin e vermouth francese, con una punta di amaro all'arancia.
È disponibile un elenco di nuovi cocktail a base di Angostura® Orange Bitters.

 

invia questo articolo   






[I ricettari dagli utenti]

aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!