Roberto Linzalone: il ritorno
D’anno in danno
Dopo un lungo periodo di latitanza, torna su MenSA Magazine Roberto Linzalone, artista, scrittore, poeta, performer (ahi!), animatore, con Enrica, sua moglie, di uno straordinario cenacolo culturale in quella città piena di sassi che ci invidiano in tutto il mondo. Roberto quei sassi li ama, naturalmente, li
conosce uno per uno, potrebbe scrivere la storia di ciascuno di essi. Ciò non gli toglie il gusto di segnalare in tutte le forme possibili, quelle citate prima e molte altre, i dis-gusti che, a sentir lui (in odio e amore si esagera sempre un po’), a Matera sono numerosi come i sassi e i divani.
Noi accogliamo con gioia il figliuol prodigo e presentiamo ai lettori alcune perle tratte dal suo ultimo lavoro, uno straordinario calendario dedicato al sasso (sì, al sasso, non al sesso) a quello buono e a quello cattivo (che poi è più precisamente cemento)
Il calendario si inscrive nel genere della fotosatira, che nel 1995 Roberto Linzalone inaugurò in occasione della mostra satirica "I Sessi di Matera", dedicata all'artista toscano Mino Maccari, genere che ispira anche quest'anno il calendario intitolato "d'anno in danno". L'opera raccoglie fotografie satiriche della nostra realtà, colte fulmineamente lungo un viaggio nella cultura della povertà. Una povertà non contadina, tanto decantata, bensì quella attuale di una regione che corre il rischio dell'estinzione.
Le mani sulla civiltà hanno sempre più velocemente deviato verso altre illusioni i valori custoditi in una terra emarginata, fino a far quasi scomparire i suoi aspetti di silenziosa nobiltà.
Ideazione e testi: Roberto Linzalone
foto: Pino Losito
Collaborazione grafica: Gianni Andrulli
Edizione: Centrostampa Matera
Stampato in 500 copie numerate.
Per informazioni: http://www.egghia.it/
nessuna storia senza memoria
un dato caratterizza matera: il vuoto
il vuoto nel pane che nasce dalla lievitazione;
il vuoto dei sassi, ventre materno che accoglie
chi cerca asilo;
il vuoto della memoria che è la vera causa
della sconfitta dei materani
roberto linzalone
Scarica un assaggio di D’anno in danno
|