Con un coltellino affilato asportate solo la parte gialla della scorza d'arancia e mettetela a macerare in una ciotola col whisky per 2 ore.
Ammorbidite l'uva sultanina in 30 minuti, scolatela, strizzatela e mettetela nel whisky insieme alla scorza d'arancia. Setacciate la farina con il sale e il lievito in polvere.
Con un cucchiaio di legno lavorate il burro in una terrina insieme allo zucchero; quando avrete ottenuto una crema soffice aggiungete un uovo per volta, alternando con la farina fatta scendere a pioggia e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti saranno bene incorporati.
Alla fine amalgamate l'uvetta e il whisky, eliminando la scorza d'arancio. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, versatevi il composto e riponetelo nel forno già caldo (200 °C) per 50 minuti circa, quindi lasciate raffreddare e servite in tavola a temperatura ambiente.
Nella preparazione delle torte che contengono uvetta e canditi è opportuno infarinare leggermente questi ultimi prima di unirli al composto: ciò evita che durante la cottura si race colgano sul fondo della torta. |