MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Torta irlandese al whisky
ingredienti
farina bianca 240 g 
burro 180 g 
zucchero 180 g 
uva sultanina
ammorbidita in acqua tiepida
 100 g 
arancia 
whisky (meglio se irlandese) 4 cucchiai 
uova 
cucchiaini di lievito in polvere 
sale 1 pizzico 
preparazione

Con un coltellino affilato asportate solo la parte gialla della scorza d'arancia e mettetela a macerare in una ciotola col whisky per 2 ore.
Ammorbidite l'uva sultanina in 30 minuti, scolatela, strizzatela e mettetela nel whisky insieme alla scorza d'arancia. Setacciate la farina con il sale e il lievito in polvere.
Con un cucchiaio di legno lavorate il burro in una terrina insieme allo zucchero; quando avrete ottenuto una crema soffice aggiungete un uovo per volta, alternando con la farina fatta scendere a pioggia e continuate a mescolare fino a quando gli ingredienti saranno bene incorporati.
Alla fine amalgamate l'uvetta e il whisky, eliminando la scorza d'arancio. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, versatevi il composto e riponetelo nel forno già caldo (200 °C) per 50 minuti circa, quindi lasciate raffreddare e servite in tavola a temperatura ambiente.
Nella preparazione delle torte che contengono uvetta e canditi è opportuno infarinare leggermente questi ultimi prima di unirli al composto: ciò evita che durante la cottura si race colgano sul fondo della torta.

note 
dalla rete  
 
stampa la pagina

[I ricettari dagli utenti]


aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!