MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


La mia fricassea
preparazione

2 melanzane, private del peduncolo, pelate, tagliate a dadi, cosparse di sale, tenute su un piano inclinato per eliminare l'acqua di vegetazione, asciugate con un canovaccio.
2 peperoni, passati a viva fiamma, strofinati con un canovaccio per eliminare la pellicina, privati dei torsoli, divisi a metà, privati dei semi e degli eventuali filamenti, tagliati a pezzi di 4 centimetri circa di lato.
2 zucchine di media grandezza, private delle estremità, lavate, tagliate a spicchi.
2 patate di media grandezza, pelate, lavate, tagliate a fette.
2 cipolle, nettate e affettate piuttosto sottili.
2 spicchi d'aglio, schiacciati.
Un decilitro circa di olio d'oliva di frantoio.
3 tuorli.
Un decilitro di panna.
Il succo di un limone.
Un piccolo trito piuttosto fine composto da: foglioline di basilico e di prezzemolo. Pepe bianco, macinato al momento. Sale.

Verso, in una padella, l'olio; unisco le cipolle e l'aglio; appena hanno preso colore, elimino l'aglio; aggiungo i dadi di melanzana, i pezzi di peperone, gli spicchi di zucchine e le fette di patata; condisco con pepe e sale; li lascio cuocere; mescolo di tanto in tanto.
In tempo utile, in una ciotola, metto i tuorli, con la panna e il succo di limone; condisco con poco sale e pepe; batto bene il tutto sino ad ottenere un miscuglio omogeneo.
Levo la padella dal fuoco; vi verso il miscuglio preparato; rimetto sul fuoco; mescolo di continuo sino a quando i tuorli si saranno rappresi.
Subito levo dal fuoco, completo la fricassea di verdure con il trito di basilico e di prezzemolo; la verso in un piatto di portata concavo, caldo; subito servo.

 
stampa la pagina

[I ricettari dagli utenti]


aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!