MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Trota del Taro in carpione
preparazione

Trote in quantità di un pesce per commensale, o comunque proporzionata alle dimensioni del pesce, eguali quantità di ottimo aceto di vino, e di vino bianco o rosso, qualche spicchio d'aglio, una cipolla, uno o due rametti di salvia, 2 bacche di ginepro leggermente schiacciate, pepe in grani, 2-3 foglie di alloro, un cucchiaino di zucchero, sale, farina bianca, olio e burro per friggere.

Pulire bene i pesci, infarinarli accuratamente e friggerli in un dito di olio e burro spumeggianti finché saranno ben cotti e avranno formato una bella crosticina dorata su entrambi i lati, quindi salarli e disporli in un contenitore di vetro o di ceramica a bordo alto.
Nella medesima padella, sommariamente ripulita dalla eventuale morchia lasciata sul fondo dalla farina, scaldare bene un altro po' di olio e burro e farvi soffriggere l'aglio, la cipolla affettata e tutte le spezie e gli aromi, quindi aggiungere l'aceto, il vino e lo zucchero, e lasciar sobbollire per qualche minuto per amalgamare bene i sapori.
Una volta consumato leggermente, togliere dal fuoco e versare direttamente sul pesce.
Lasciar raffreddare, coprire bene e riporre in frigorifero. Questa preparazione va realizzata con almeno un giorno (ma meglio due) di anticipo.

 
stampa la pagina

[I ricettari dagli utenti]


aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!