MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Zuppa di gamberi d'acqua dolce
ingredienti
gamberi d'acqua dolce grossi 50 
brodo  
mollica di pane fresco  
sale  
pepe di Caienna  
preparazione

Prendete una cinquantina di grossi gamberi d'acqua dolce: lavateli ripetutamente cambiando l'acqua ogni volta; infine lasciateli sgrondare nel colino. Metteteli poi a cuocere in un buon brodo profumato con un po' di carota e prezzemolo.
Cotti che siano i gamberi, togliete dal fuoco la casseruola che lascerete scoperchiata per sette o otto minuti, estraete i gamberi e di nuovo metteteli a sgrondare nel colino, conservate il brodo.
Appena i crostacei si saranno stiepiditi, liberateli dal guscio e dalle teste che porrete in un mortaio. Pestate gusci e teste fino a ridurli a purea.
Inzuppate della mollica di pane fresco nel brodo nel quale i gamberi sono stati cotti; fate asciugare la mollica nel forno e quindi pestatela in un mortaio assieme con la purea.
Se necessario diluite il miscuglio allungandolo con brodo; passatelo al setaccio, raccoglietelo in una casseruola, aggiungete i gamberi e mettete tutto sul fuoco rimestando la miscela senza farla bollire. Salate a vostro gusto, aggiungete un po' di pepe di Caienna e servite.
Afrodisiaco garantito!

fonte
Norman Douglas Venere in cucina ovvero il libro della cucina erotica di Pilaff Bey visualizza
 
stampa la pagina

[I ricettari dagli utenti]


aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!