MenSA Menu Storici e d'Autore
UserId PassWord
homepage
direzione e redazione
sommario
editoriale
le rubriche

i menu
archivio
banca dati
amici di MenSA
 
le regole del gioco le regole del gioco
di M. Montanari
MenSArIO - I blog di MenSA MenSArIO
I blog di MenSA

MenSA - la copertina


Riso Sushi
ingredienti
Riso Sushi  
riso bianco a chicco corto 2 e ½ tazze (460 g) 
acqua 3 tazze (750 ml) 
Composto di aceto  
aceto di riso 5 cucchiai 
mirin 1 cucchiaio 
zucchero 3 cucchiai 
sale 2 cucchiaini 
preparazione

1. Preparazione del Riso Sushi: Risciacquate il riso sotto l’acqua fredda fino a che quest'ultima non risulta limpida. Fatelo scolare in un passino sottile per 1 ora. Mettete il riso in una pentola con un coper-chio che chiuda bene e aggiungete l’acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e bollite per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco. Levate il coperchio e coprite la pentola con uno strofinaccio. Rimettete il coperchio e fate riposare per 15 minuti.
2. Preparazione del composto dl aceto: Mentre il riso sta cuocendo, unite gli ingredienti del composto di aceto in una ciotola e riscaldate a fuoco basso fino a far sciogliere lo zucchero, sempre mescolando. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
3. Spargete il riso in maniera non omogenea sulla base di un hangiri o di un'altra ciotola non metallica con un grande cucchiaio di legno. Passate la spatola nel riso per separare i chicchi, aggiungendo contemporaneamente il composto di aceto. 11 riso non deve risultare troppo bagnato.
4. Chiedete a qualcuno di fare vento al riso con un ventaglio (uchiwa) o con un grosso pezzo di cartone fino a fargli raggiungere una temperatura ambiente.
Tenete il riso nella ciotola di legno coperto con un panno pulito fino a che sia pronto per l’uso. Il riso sushi dura solo un giorno e non deve essere riutilizzato.

fonte
Hideo Dekura La cucina giapponese visualizza
 
stampa la pagina

[I ricettari dagli utenti]


aggiornato al 24.02.2009 info@mensamagazine.it - MenSA 1997-2007©

Valid CSS!